Giornata tipo
La giornata al nido è scandita da momenti che danno un’organizzazione al lavoro delle educatrici e, nello stesso tempo, permettono al bambino di orientarsi offrendogli riferimenti temporali.
I momenti di routines rappresentano situazioni rituali rassicuranti per il bambino, il quale riesce a prevedere la successione delle varie situazioni, acquisendo progressivamente padronanza dei tempi e dei ritmi interni ed esterni.
Durante i momenti di cura al nido le educatrici permettono al bambino di divenire un po’ alla volta protagonista consapevole degli eventi: all’inizio accogliendo le routine e sentendosi gratificato, poi anticipandole e riconoscendole e successivamente rappresentandole anche nel gioco simbolico.
Dalle 8.00 alle 9.30 ACCOGLIENZA!
I bambini vengono accolti dalla loro educatrice nello spazio gioco del nido. È il momento nel quale l’ educatrice di riferimento accoglie la coppia genitore-bambino favorendo il processo di separazione in maniera graduale.
In questa fase è molto importante lo scambio di notizie relative al bambino tra famiglia ed educatrice, in modo da consentire un lavoro più attento alle esigenze ed ai bisogni dei più piccoli.
Il momento dell’accoglienza è un momento di gioco libero in cui i bambini, dopo i rituali di saluto e distacco, sceglieranno liberamente con cosa giocare.
Dalle 9.30 alle 10.00 MERENDA!
I bambini vengono invitati a riordinare ciò con cui stavano giocando per partecipare con gli amichetti al momento della merenda.
Lo spuntino a base di frutta fresca di stagione viene proposto nella stanza della pappa dove i bambini possono gustarlo senza fretta, nel rispetto dei tempi di ciascuno.
In questa mezz’ora vengono cantate e mimate insieme ai bambini una serie di canzoncine che giorno dopo giorno creeranno un rituale molto divertente.
Dalle 10.00 alle 11.00 ATTIVITA’!
Subito dopo la merenda i bambini vengono separati il sottogruppi in base all’età e possono giocare liberamente negli spazi pensati per loro.
Durante questo periodo di tempo l’educatrice propone delle attività strutturate o giochi guidati in base agli obiettivi pedagogici pensati e descritti nella programmazione educativa dell’anno.
Dalle 11.00 alle 11.30 LAVIAMO LE MANI E APPARECCHIAMO!
I bambini, dopo aver risistemato il materiale utilizzato per le attività, vengono accompagnati a lavarsi le manine in preparazione al momento del pasto.
I bambini si siedono da soli al proprio posto e vengono responsabilizzati con piccole consegne come quella di prendersi da soli il piatto o il bicchiere, di consegnarlo agli amichetti, di prendere il proprio bavaglino ecc… favorendo il naturale sviluppo della loro autonomia.
Dalle 11.30 alle 12.15 PAPPA!
Tutti a tavola!
Mangiare tutti insieme è un’importante occasione di scambi verbali e di socializzazione fra i bambini e l’educatrice stessa.
In un clima sereno, il bambino può sviluppare una relazione piacevole e sana con il cibo. L’educatrice mangia sempre insieme ai bambini per condividere tali piaceri.
Dalle 12.15 alle 13.30 CI PREPARIAMO PER LA NANNA O PER L’USCITA…
Questo è un momento di cura e rispetto importante, durante il quale l’educatrice ha la possibilità di concentrare tutta la sua attenzione sul singolo bambino, favorendo il consolidamento del rapporto affettivo.
Ogni singolo bambino viene accompagnato in bagno dalla propria educatrice per cambiare il pannolino/fare i bisogni, lavare i dentini, le manine e la bocca, cambiare gli abiti se si fossero sporcati.
Una volta puliti, i bambini tornano a giocare liberamente attendendo i propri genitori per l’uscita delle 13.30 o la nanna all’asilo.
La stanza della nanna viene preparata con luci soffuse, con sottofondo musicale dolce e con i ciucci e gli oggetti transizionali sul lettino di ciascun bimbo. Il momento del sonno è garantito dall’educatrice pronta a coccolare e rassicurare ciascun bimbo ogni volta che ne avrà bisogno.
I bimbi che frequentano il nido solo in mattinata si preparano per tornare a casa.
Dalle 13.30 alle 15.00 NANNA!
Dalle 15.00 alle 15.30 CAMBIO E MERENDA!
Dopo un dolce risveglio, le educatrici invitano i bambini a fare una merenda che sarà ogni giorno diversa.
Ci si prepara a tornare a casa cambiandosi il pannolino ed i vestitini sporchi.
Dalle 15.30 alle 16.00 SI TORNA A CASA!
Attendendo i genitori, i bambini giocano liberamente nei vari ambienti della struttura in attesa del ricongiungimento con il genitore.
Con dei piccoli rituali come canzoncine, filastrocche, balli e narrazioni di racconti si aspetta insieme di ritornare a casa.
L’educatrice dovrà sostenere e facilitare il ricongiungimento fra bambino e genitore in maniera discreta e rassicurante e allo stesso tempo riportare al genitore le esperienze vissute dal figlio nel corso della giornata.